Search results for " dispersione"
showing 10 items of 16 documents
Definizione della metodologia e degli input necessari per l’esecuzione di analisi integrate CALMET-CALPUFF ai fini della valutazione della dispersion…
2015
Il presente documento riporta l’attività condotta durante l’ultima annualità dell’AdP ENEAMSE, linea progettuale LP1: “Sviluppo competenze scientifiche nel campo della sicurezza nucleare”, Task B2.3 “Definizione della metodologia e degli inputs necessari per l’esecuzione di analisi integrate Calmet-Calpuff ai fini della valutazione della dispersione di inquinanti radioattivi in atmosfera”. La linea di ricerca si inserisce nell’ambito degli studi condotti dall’ENEA a supporto delle attività di pre-emergenza a seguito di situazioni incidentali in uno degli impianti nucleari dislocati nei Paesi frontalieri dell'Italia.
Il suolo come risorsa
2011
La Ley del Suelo del 2007 ha segnato una svolta radicale nelle politiche urbane e territoriali spagnole. L'articolo cerca di comprendere "cosa" e "come" cambia l'urbanistica in Spagna alla luce delle recenti riforme legislative.
Dalla città compatta all’arcipelago metropolitano: riflessioni a margine di una lezione di Francesco Indovina
2010
La rappresentazione che trasforma. Riflessioni, discussioni e racconti sul progetto Chance
2000
Primi casi di naturalizzazione del noce nero (Juglans nigra L.) (Juglandaceae) in Sicilia
2013
Il presente studio riporta i primi casi di naturalizzazione del noce nero in Sicilia. Il possibile ruolo giocato dagli animali disseminatori e dalle condizioni climatiche locali sono stati discussi.
La tristeza degli agrumi..
2012
La struttura spaziale della successione secondaria delle piante legnose in un pascolo mediterraneo
2018
Negli ultimi decenni molte aree agricole e pastorali dell’Europa e del Mediterraneo sono state abbandonate o hanno subito importanti cambiamenti nell'intensità dell'uso antropico, determinando processi di successione secondaria a volte anche rapidi dopo secoli di attività agricola determinando in alcuni casi un forte cambiamento nelle proporzioni tra aree agricole e aree forestali in molti paesi tra cui l’Italia. Nonostante molti studi abbiano descritto gli aspetti fitosociologici e strutturali di questa successione secondaria in diverse aree del Mediterraneo, la maggior parte di questi studi sono stati condotti su larga scala, con pochi dati disponibili riguardo alla struttura spaziale svi…
Promuovere pratiche inclusive attraverso l’orientamento: una ricerca nel contesto palermitano.
2016
La ricerca, inserita all’interno del Programma PRIN dal titolo “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi”, affronta l’orientamento come tematica cruciale per garantire una maggiore inclusione sociale e per contrastare la dispersione scolastica.
Sul perché le descrizioni dipendono dalle intenzioni progettuali. Possibili letture dei territori della dispersione
2008
Secchi (1996) afferma che descrivere e interpretare sono operazioni altamente selettive che concorrono alla costruzione del progetto. Altresì Vettoretto (!994) ribadisce la non neutralità di tali operazioni che rivelano, invece, le "intenzioni" progettuali. Il saggio raccoglie alcune descrizioni/interpretazioni elaborate sulla dispersione insediativa che mettono in luce i differenti approcci progettuali degli autori.
Prevenire l’insuccesso scolastico nella scuola secondaria di primo grado: scuola e territorio dialogano
2017
Con il lavoro di co-progettazione per la promozione di una rete integrata tra soggetti pubblici e privati attraverso lo sviluppo di una metodologia di sistema, l’ideazione e realizzazione di strumenti di supporto, è stato offerto un contributo per il contrasto del fenomeno della dispersione scolastica e per la prevenzione del rischio di marginalità sociale negli adolescenti di Palermo. Il progetto ha coinvolto 172 studenti, 171 genitori e 29 docenti di tre scuole secondarie di primo grado, 10 operatori del terzo settore del territorio del Comune di Palermo. Si è partiti dal presupposto che per favorire la dimensione orientativa della scuola media fosse necessario incentivare il dialogo tra …